Ingredienti
Bastano tre ingredienti e un poco di fantasia per preparare una merenda golosa per i più piccoli: si tratta delle mele caramellate!
Preparare una merenda veloce per i più piccoli non è mai stato così facile. Sarà infatti sufficiente procurarsi delle mele, zucchero, miele e colorante alimentare per preparare delle mele caramellate che sembrano uscite da una fiaba. Camuffare la frutta infatti è il modo più veloce e indolore (soprattutto per i genitori) per farla mangiare ai bambini: saranno felici di avere in mano una specie di lecca lecca dove la frutta è nascosta accuratamente da una copertura rosso intenso.
Facili da preparare, le mele su stecco sono anche molto versatili. Più le mele sono piccole, più potranno essere proposte in occasioni diverse come compleanni e merende con gli amichetti. Nessuno resisterà al loro fascino: d’altronde queste mele sembrano proprio stregate!
Come fare le mele caramellate
- Cominciate lavando le mele sotto acqua corrente e rimuovendo il picciolo. Dal momento che lasceremo la buccia, vi consigliamo di acquistare un prodotto biologico.
- Poi asciugatele, infilzatele con il bastoncino per spiedini, e tenete momentaneamente da parte.
- In un pentolino non troppo grande mettete l’acqua, lo zucchero, il glucosio (o il miele) e portate tutti gli ingredienti a 125°C. Per una misurazione accurata vi consigliamo di utilizzare un termometro da cucina.
- Unite quindi il colorante e portate il composto a 145°C.
- Aggiungete il cremar tartaro mescolando con un cucchiaio di acciaio, quindi togliete il caramello dal fuoco.
- Quando le bolle saranno scomparse, intingete la mele una a una, trasferendole poi ad asciugare su un foglio di carta forno.
- Se il caramello, tra una mela e l’altra, dovesse indurirsi troppo sarà sufficiente rimetterlo sul fuoco per qualche istante.
- Lasciate raffreddare le mele per almeno 15 minuti prima di servirle.
Se vi piace l’idea della frutta su stecco, vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta dei kiwi al cioccolato.